Casa Su di Noi

Su di Noi

Ciao, sono Serena Pacquola e sono la fondatrice del blog “Il Drago Parlante”.

Dopo aver vissuto 1 anno in Inghilterra e 3 anni in Germania, ho venduto tutti i miei possedimenti sono partita per il Sudamerica, terra dalle mille sorprese. Sono approdata in Brasile, ho conosciuto e mi sono abbronzata sulle spiagge piú belle del paese; in Argentina ho visto la vera Natura, circondata da farfalle e volatili dai mille colori; sono stata accolta dal calore delle persone del luogo, sentendomi subito “di famiglia”; in Bolivia ho visto i paesaggi piú belli della mia vita, che mi hanno teneramente commossa, e ancora il calore e la vivacitá degli animali, soprattutto scimmie; il Perú è stato una toccata e fuga, ma è stato lì che ho consolidato la consapevolezza delle mie abilitá e la motivazione per cominciare un nuovo capitolo, in Ecuador.

Mi sono trasferita a Vilcabamba, il luogo in cui mi trovo tuttora – un vero paradiso terreno! Il terreno dei longevi. Qui ho studiato per diventare igienista e, fondando questo blog orami più di dieci anni fa, ho deciso di condividere con tutti voi la saggezza di questa scienza, soppressa da 150 anni!

Da quando ho cambiato la mia dieta (e il mio stile di vita), il dottore l’ho dimenticato! Ho dimenticato tutte quelle medicine, pozioni e lozioni. Chi mi conosce, riconosce la mia positivitá nel vedere la vita, la mia luminositá e vitalitá. Queste sono per me caratteristiche che mi lusingano e sono felice di essere una portavoce di un movimento che rivoluziona oggi e domani il popolo italiano (e non).

La mia passione per l’Igiene Naturale è stata così forte da fondare la prima ed unica Accademia di Igiene Naturale italiana, un corso completo per apprendere questa filosofia di vita così potente e rivoluzionaria.

Gli igienisti dicono che quando si parla di salute, o qualsiasi cosa per quel che importa, chi decidete di ascoltare? Se il vostro obiettivo è fare soldi e diventare ricchi chi decidete di ascoltare, la persona ricca o quella povera? Se avete un problema alla macchina, a chi date retta, al meccanico o al pizzaiolo? E se avete un problema di salute, chi decidete di ascoltare? Persone che magari fumano, sono sovrappeso, con il raffreddore ogni anno o la persona che è sempre in ottima salute, che sprigiona una salute vibrante e che ha energia da vendere? Chi ascoltate?

La domanda non è solo come succede, ma anche se siamo pronti ad assumerci la responsabilità di questo dono che cosí spesso diamo per scontato: il corpo umano. E se riceviamo risposte e soluzioni che differiscono dalle nostre abitudini giornaliere, siamo capaci di lasciare queste da parte per il benestare del corpo e della mente? Leggiamo solo o mettiamo anche in pratica e proviamo? Siete disposti ad andare avanti o desiderate ristagnare nelle vostre abitudini? Siete contenti di come vi sentite? O siete pronti per sperimentare con la vita?

Il Drago Parlante è il blog che risponderà a tutte queste domande!

___________________________________

Ciao a tutti, sono Valentina Veronesi e da anni oramai sono innamorata dell’Igiene Naturale.

Da sempre sono stata affascinata dal concetto dello “stare bene” e negli anni, ho studiato e sperimentato incessantemente su di me varie forme di nutrizione, allenamento, cura e sostegno per il corpo e per la mente.

Il mio percorso, però, non è stato facile né lineare. Ho provato mille diete e protocolli di allenamento seguita da preparatori, nutrizionisti e PT, ma in tutti questi casi mi sono scontrata con rigidità, dogmi, condizionamenti sociali e ossessione per la perfezione. Diete low carb, iperproteiche, restrittive e scollate dalle reali necessità nutrizionali del mio corpo, allenamenti sfiancanti che mi lasciavano dolorante, gonfia ed infiammata..Ed ero sempre insoddisfatta e “incompleta”.

Proprio per questo negli anni ho voluto studiare: mi sono formata come insegnante di Pilates Matwork e Reformer, istruttrice di Allenamento Funzionale e tecniche ad alta intensità per le donne, fino a teorizzare un mio metodo che trascende il concetto canonico di “allenamento”. Nelle mie sessioni è prioritario il movimento consapevole per la tonificazione e definizione muscolare, per attivare il metabolismo, il sistema cardiocircolatorio e linfatico ed avere un corpo sano, tonico e armonioso nelle forme.

Mentre facevo il mio percorso come allenatrice, ho studiato Nutrizione Sportiva, frequentando molti corsi e seminari e completando anche un Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata all’Università “Sapienza” di Roma, ma anche in questo caso sentivo che poteva esserci “dell’altro” oltre al tradizionale modo di nutrirsi tipico del fitness moderno.

Con il Drago Parlante…finalmente il mio cerchio si è chiuso!

Questo blog è stato per me una bussola, una guida fidata che mi ha accompagnato lungo il percorso verso l’Igiene Naturale, cambiando radicalmente la mia vita a livello fisico, mentale e spirituale.

Leggendo tutte le incredibili informazioni condivise da Serena ho deciso di iscrivermi alla sua Accademia, completando il percorso in pochi mesi e diventando una Coach alimentare esperta in Igiene Naturale ed Alimentazione consapevole.

E non avrei mai immaginato che questo viaggio mi avrebbe condotto a prendere il testimone e continuare l’opera di divulgazione di Serena proprio su questo sito.

Sono felice di poter condividere con voi la mia esperienza, i miei studi e le mie strategie per incoraggiare tutti noi alla semplicità, alla naturalità e al ritrovamento di uno stile di vita il più sano possibile, anche in città.

Avete presente Roma, la città eterna?

Ecco..Io ho il mio Studio Olistico fitness qui, e VIVO QUI e…diciamo che Roma non “brilla” per essere un paradiso igienista! 🙂

Inquinamento, cibo degradato e di dubbia qualità, ritmi frenetici che caratterizzano l’esistenza “urbana” – tutto ciò rende estremamente difficile l’applicazione rigorosa dei principi dell’Igienismo..Beh, negli anni ho messo a punto un modo tutto nuovo di concepire l’Igiene Naturale, “Urban Style”.

Uno dei miei motti, che mi sentirete spesso dire e scrivere, è “fare il meglio che si può con quello che si ha: anche in mezzo al caos urbano, possiamo trovare il nostro equilibrio ovvero l’abilità di mantenerci sani, energici e vitali e vivere al meglio!

Credo molto nel potere della condivisione e del supporto reciproco e sono felice di poter diffondere sul blog i miei studi, le mie esperienze, le mie strategie e le mie sfide per ispirarvi a intraprendere o consolidare il vostro percorso di benessere (ri)scoprendo i principi dell’Igiene Naturale insieme!

Share is Care!